QÌ GŌNG
Essenza – Energia – Spirito
QÌ GŌNG MEDICO DAOISTA . . . . . in breve?
Molto brevemente, il Principio base del Qì Gong, è di portare l’Energia del corpo umano a fondersi con l’Energia dell’ambiente. In modo particolare il Qì Gong, diventa utile nel recupero delle funzioni carenti, quindi sotto il punto di vista Terapeutico, ma anche in ultima analisi, allo sviluppo od al risveglio di facoltà latenti, come l’Autoelevazione. Nel Qì Gong Medico Daoista, le tecniche sono semplici ed efficaci nel tempo, previa volontà, intenzione ed una consapevolezza di praticare senza aspettative di un punto come obiettivo, bensì la strada da percorrere per ripristinare l’Equilibrio Interiore senza essere attaccati dall’Esterno, inteso “esterno”, come “energie perverse”, cioè quelle energie patogene che di solito insorgono per una “disarmonizzazione” dello Y?n – Yáng. Un lavoro costante, porta allo scambio equilibrato fra l’essere umano e l’ambiente, ma anche ad informazioni energetiche del proprio corpo.
Medicina Preventiva.
Conoscersi, porta ad una osservazione del proprio stato psico-fisico, ciò ci induce a poter intervenire su questi accenni di squilibrio.
Recuperare, intesa una forma ottimale dopo una convalescenza; è una ginnastica mentale tramite la concentrazione e l’armonizzazione corpo-mente.
Il Qì Gong, ha un ruolo importante sulla regolazione del Corpo, del Respiro e della Mente sottile; punti fondamentali per indurre il rilassamento e poter attivare processi di regolarizzazione fra i “Tre Tesori”, i quali rappresentano gli aspetti della nostra preziosa “Vita”: l’Essenza Jíng, l’Energia Qì ed infine, lo Spirito Shén.
Consapevoli che, durante il giorno, si è sottoposti ad una continua ed eccessiva attività, è un motivo in piú per incominciare a “nutrire la quiete interiore”, per preservare l’equilibrio fra “Movimento” e “Quiete”, i quali sono i segni, rispettivamente, dello Yáng e dello Yn, che non sono altro che caratteristiche naturali della persona. La Longevità, è vivere in ottima salute, al riparo dalle malattie e, se si comprenderà la legge che regola la Vita e la Morte, si eviteranno gli agenti che danneggino la “Vita”.
Il Qì G?ng, è adatto a tutte le età……
…non è l’UOMO che pratica il Qì Gong, ma è il QÌ GONG che modella l’uomo…